Skip to content

1 milione sono gli orfani bianchi

30/11/2011

Purtroppo il numero dei bambini lasciati in Romania dai genitori andati a lavorare all’estero è arrivato a 1 milione secondo la Federazione dell’ONG per i Bambini (FONPC). Secondo le statistiche nei ultimi 5 anni il numero dei bambini rimasti in cura ai parenti si è triplicato, allarmante in quanto la magiore parte di loro soffrono di depressione per la mancanza della mamma.

La decisione dei genitori di andare all’estero a lavorare genera il sentimento dell’abbandono, i bambini di questi romeni in ricerca di un futuro migliore speso soffrono di disturbi psico-attivi, disturbi di comportamento che portano al consumo della droga, dell’alcool, l’abbandono della scuola e la prostituzione giovanile ed in casi più drammatici arrivano al suicidio.

Se ne parla tanto, molti puntano il dito contro i genitori e pochi capiscono che queste scelte non significa “abbandono”, nessuna madre non lascia il bambino ai parenti o vicini senza un vero motivo, si prende questa decisione col cuore in gola nella speranza di offrire ai loro figli dal cibo ed i vestiti alla possibilità di studiare, di una vita migliore.

Abbiamo le facce triste quando leggiamo questo, diciamo: “poveri bambini, ma cosa posso fare io?” possiamo fare tanto, possiamo non essere indifferenti, di cercare soluzioni, di sostenere moralmente le madri che lavorano in Italia e lavorare sulla parte educativa dei bambini.

Ci sono in corso eventi per informare i genitori, le scuole e la comunità romena sulle grave conseguenze negative portate ai bambini al riguardo, una soluzione arriva dalla sig. Silvia Dumitrache che tramite il suo progetto “La mamma ti vuole tanto bene” facilita la comunicazione audio-visiva attraverso Skype – da biblioteche pubbliche nel programma National Biblionet – tra i bambini rimasti in Romania ed i loro genitori che sono al lavoro in Italia.

 

From → In Italian

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: