Skip to content

“La mamma ti vuole tanto bene!” 2

07/11/2011

Il progetto “La mamma ti vuole tanto bene!” è un progetto creato per sostenere la comunicazione audio-visiva con i membri di famiglia che lavorano in Italia per prevenire e ridurre il numero in continua crescita di suicidi e omicidi tra i bambini rimasti in Romania. La signora Silvia Dumitrache, coordinatore del progetto, è stata profondamente marcata della tragedia di questi bambini in seguito alla visualizzazione del documentario da brivido “Da solo a casa” cosi ha deciso di dare nascita al progetto:

 “Tutto è partito da un’idea che ho avuto circa un anno fa: “Devo fare qualcosa per i bambini dei romeni andati a lavorare all’estero” dissi allora. Ero da alcuni anni in Italia, ho vissuto anch’io le paure e le ansie dell’immigrato, sapevo cosa succede nel cuore di una madre che si rompe dal suo bambino e fugge nel grande mondo per poter assicurare una vita decente al suo pulcino.” scrive la signora Silvia Dumitrache sul sito www.teiubestemama.it.

Cerchiamo di conoscere meglio il progetto nella seguente sintesi:

Come già precedentemente anticipato il progetto parte dal documentario Da solo a casa – trailer diretto da Ionut Carpatorea e prodotto da Sorin Manu, presentato ad Astra Film Festival Sibiu  il 26 ottobre 2011 occasione in cui la “Biblioteca Astra Sibiu” ha ospitato l’evento “Tavolo rotondo per promuovere il progetto”.

astra film festival  I soci del progetto sono: ADRI (Associazione delle Donne Romene in Italia)

Biblionet

ANBPR (L’Associazione Nazionale dei Bibliotecari e Biblioteche Pubbliche in Romania)

IREX

Narcis Iustin Ianau contratenor di fama internazionale, l’ambasciatore del progetto “La mamma ti vuole bene” è uno di questi bambini che da 9 anni vive lontano dalla madre che lavora in Italia, sostiene questo progetto e lascia un messaggio ai bambini come lui:

“E’ stato difficile vivere senza la mia mamma, ma devi vivere con il pensiero che ti ama e che si trova lì per farti un futuro “

Contatti: teiubestemama@libero.it / silvia_dumitrache@fastwebnet.it
                   20135 Milano; Via Friuli, 8/A

Per i bambini che hanno diritto alla felicita, per le madri che non hanno scelta e devono andare a lavorare in altri paesi nella speranza di offrire un futuro migliore ai loro figli, dobbiamo sostenere e promuovere questo progetto. Bisogna far sentire la voce della signora Silvia Dumitrache, di aiutarla a portare un po’ di allegria a questi bambini, bambini con pensieri suicidi e depressione ai livelli avanzati, piccoli che non sanno vivere l’infanzia e soffrono nella mancanza di una carezza da parte della madre.

Il progetto ha bisogno del sostegno di tutti i romeni che amano l’Italia e vivono in questo paese, degli italiani che danno lavoro a queste madri, delle autorità italiane competente di aiuto dalla parte italiana che in collaborazione con i partner del progetto possano ridurre i numeri di suicidi tra i bambini rimasti in Romania.

“Se non noi, allora chi?” perché cito la signora Silvia Dumitrache:

“Qualsiasi contributo: soci, sostenitori, donatori anche con poco, persone con idee, con il desiderio di fare qualcosa (…) si può fare tanto mettendo un po’ ciascuno, ma dal cuore e con l’anima (…)”

Perché amo i bambini, perché ho avuto la fortuna di avere la mia mamma vicino durante tutta l’infanzia, ma sopratutto perché nessun bambino deve soffrire continuerò a parlare di “La mamma ti vuole tanto bene!” e di sostenere il progetto con tutte le mie forze.

R.I. (panoramicalife)

From → In Italian

4 commenti
  1. paola permalink

    mi sembra un progetto grandioso. Vorrei contribuire anch’io a diffonderlo (paolazilli73@yahoo.it)

  2. Multumesc inca o data, Ramona, pentru contributia generoasa si de suflet pe care o daruiesti copiilor din Romania prin in sustinerea Proiectului “Te iubeste mama!”

    • Cu cea mai mare placere! Proiectul la care lucrati Dvs cu atata forta mi-a intrat la inima si mai inainte de toate e pentru copii, pentru niste ingeri ce au dreptul la copilarie si la fericire!

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: